Sbandieratori Ducato Caetani

La storia della famiglia Caetani, la Fortezza di Sermoneta, la città fantasma di Ninfa (antica città distrutta nel medioevo e oggi splendida oasi naturale), danno la sintesi dell’atmosfera che gli Sbandieratori Ducato Caetani portano in un luogo di festa, rievocando antiche battaglie e riproponendo l’antica tradizione della bandiera.

Il vessillo celebra la nobile famiglia Caetani che un tempo governava tutto il basso Lazio, i colori rappresentano il contrasto dei due più forti colori dell’araldica: l’oro come metallo e il vermiglio come smalto.

Nelle manifestazioni a cui partecipano, gli sbandieratori del Ducato Caetani portano colore e allegria, con i volteggi e i lanci delle bandiere rievocano le antiche battaglie a cui parteciparono i condottieri della famiglia Caetani.

Il gruppo Sbandieratori Ducato Caetani nasce e opera nell’antico ducato di Sermoneta coinvolgendo i giovani vuole riscoprire i valori della tradizione e del folklore, e partecipando ai festival internazionali promuove gloriosamente una delle tradizioni più tipiche dell’Italia centro settentrionale.

Il gruppo è composto da venti venticinque elementi suddivisi in alfiere portastendardo, trombettieri, tamburini e sbandieratori; sfila per le strade in processione e si esibisce in piazze e palchi sia all’interno che all’esterno.  I suoi componenti hanno partecipato alle più grandi manifestazioni degli ultimi 15 anni esibendosi nei più grandi festivals del folklore mondiale e nelle più importanti celebrazioni di eventi europei.

Contatti:
Telefono: 0773.486.917
Cellulare:
340.540.79.69
Sito Web:
www.sbandieratori.org
Email: a@sbandieratori.net

previous arrow
next arrow
Slider